BIBLIOFILO
RFID LIBRARY SYSTEM

Il sistema per la gestione
automatizzata delle biblioteche
con tecnologia RFID



 

Semplificare e rendere più veloci e sicure le azioni di check-out (prestito) e check-in (restituzione), possibilmente applicando una procedura self-service, nonché abbattere i tempi per i periodici controlli inventariali è un obiettivo comune a tutte le biblioteche che effettuano prestiti di libri e documenti.

L'uso dei sistemi di codifica "barcode" ha permesso di soddisfare almeno in parte dette esigenze; oggi però con l'avvento dei sistemi basati sulla tecnologia RFID, è possibile affrontare e risolvere, a costi molto contenuti, ogni esigenza di identificazione, movimentazione e controllo, di qualsivoglia tipologia e dimensione di biblioteca, sia pubblica che privata.

L'innovativa tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) consente di realizzare etichette Intelligenti" denominate TAG o Transponder, che all'interno di determinati campi a radiofrequenza generati dai dispositivi di lettura/scrittura, vengono sollecitati a trasmettere o ricevere le informazioni memorizzate o da memorizzare. Ciascuna etichetta contiene un proprio codice identificativo che la rende univoca.

L'apposizione delle etichette TAG su libri e documenti non è però sufficiente a risolvere i problemi di gestione di una biblioteca, noti a chi quotidianamente opera al suo interno, ed a chi come noi, collaborando da molto tempo con il mondo bibliotecario, ha la conoscenza delle esigenze e possiede la competenza tecnica per soddisfarle.

Il Sistema BibliòFilo è stato progettato e realizzato proprio nell'ottica di offrire uno strumento, adatto a snellire tutte le procedure operative tipiche delle biblioteche che, pur dovendo affrontare e risolvere numerose movimentazioni giornaliere e frequenti controlli, debbono raggiungere l'obiettivo di contenimento dei costi, limitando in particolare I'impiego di addetti.

BibliòFilo utilizza la tecnologia RFID per gestire in modo completamente automatico tutte le fasi di:

E il controllo inventariale non è più un problema, con alcune ore si gestisce l’intero inventario di una biblioteca di medie dimensioni (10-20.000 libri).

Inoltre BibliòFilo si può collegare automaticamente al sistema di gestione biblioteche nazionali ed universitarie, in modo da gestire il prestito/restituzione secondo i protocolli di tale sistema.